TIM Management, società specializzata nell’interim management, transition, turnaround e gestione società all’estero, ha acquisito una partecipazione in StrategicPeople Srl, società di Head Hunting proprietaria a sua volta dei due brand StrategicPeople e SalesPeople (si veda qui il comunicato stampa).
In virtù di questa operazione, Tim Management offrirà in modo sinergico a imprenditori e manager una ampia gamma di servizi di consulenza organizzativa e di business, integrandola inoltre con l’offerta della consociata CDI Global Italy, per creare un nuovo polo in grado di rispondere con efficacia e professionalità alle necessità delle aziende clienti.
Ricordiamo che CDI Gobal Italy assiste le PMI nell’ambito di operazioni di finanza straordinaria, sia di acquisto che di vendita, con controparti Corporate e fondi di Private Equity, italiani ed esteri.
In un mercato estremamente frammentato, con oltre 1.200 società di consulenza organizzativa, finanziaria e di ricerca di personale operanti in Italia, il nuovo gruppo Tim Management potrà contare su un fatturato aggregato previsto per il 2022 di circa 6 milioni di euro. Forte dell’esperienza di altro profilo di 11 senior partners, potrà inoltre posizionarsi tra le aziende leader del settore per fornire una gamma di servizi completa, grazie alle sinergie e alle relazioni tra i partner.
SalesPeople, nata nel 2008 con una chiara specializzazione sul settore Sales & Marketing di tipo verticale, dal top management ai professionisti, ha lanciato nel 2019 una nuova divisione, appunto StrategicPeople, dedicata a profili Finance, ICT, personale, produzione e logistica, con ricerche collocate su seniority di fascia alta. Il brand StrategicPeople è diventato in poco tempo una parte rilevante dell’azienda, tanto che la SalesPeople Srl ha cambiato denominazione il 21 Luglio 2022 diventando StrategicPeople Srl, affondando le radici in una solida realtà costruita su clienti fidelizzati: multinazionali e grandi o medie imprese italiane, tra cui si contano alcuni leader indiscussi del loro settore. In seguito all’ultima operazione di TIM, SalesPeople continuerà ad operare come marchio e divisione della società StrategicPeople SRL.
Quanto a Tim Management, è stata ondata nel 1987 a Milano per offrire un servizio di assistenza manageriale ad aziende che affrontano una fase di sviluppo e di transizione. L’azienda può contare su un settore di ricerca e gestione di oltre 2500 executive con comprovata seniority e competenza e disponibili in poche settimane a incarichi temporanei. Nel 2014 TIM è diventata membro di WIL Group – Worldwide Interim Leadership, un gruppo costituito da 13 società leader nell’interim management attive in 31 paesi. TIM può quindi avvalersi della rete internazionale WIL Group presente con 40 uffici nel mondo, mettendo a disposizione manager esperti locali fortemente necessari nel momento attuale caratterizzato da forti limitazioni alla circolazione internazionale. La caratteristica importante del servizio offerto è la velocità di inserimento dei manager che avviene normalmente nel giro di poche settimane al fine di garantire un immediato aiuto alle aziende in difficoltà manageriali.
Dopo l’ingresso nel 2020 di Paolo Ciccarelli, quale figura referente in ambito di ipo advisory, ed Ettore Del Borrello, quale figura referente in ambito di procedure in bonis o concorsuali e nel distressed management (si veda altro articolo BeBeez), TIM Management conta sei partners. Gli ultimi due arrivati hanno affiancano Domenico Costa, presidente con esperienza in management, private equity, procedure concorsuali; Cesare Tocchio, amministratore delegato con esperienza come ceo in multinazionali, società quotate e private equity; Federico Costa, partner con esperienza come ad e CRO in operazioni di ristrutturazione finanziaria e procedure concorsuali, e Sergio Viola, partner con esperienza come CEO di aziende controllate da fondi di private equity in cui ha gestito significative operazioni di business development, turnaround industriale e finanziario e progetti di M&A.