G2, piattaforma web per l’acquisto di software dedicato alle aziende, ha raccolto un round di serie D da 157 milioni di dollari guidato dal fondo di crescita di Permira, che porta la scaleup a una valutazione di oltre 1,1 miliardi di dollari, dopo un totale di 257 milioni di dollari raccolti dagli investitori (si veda qui il comunicato stampa). Al round hanno partecipato anche gli investitori esistenti, tra cui Accel, Emergence e IVP e i nuovi investitori strategici HubSpot Ventures e Salesforce Ventures, che si uniscono al precedente investitore strategico LinkedIn, nonché ai singoli investitori-imprenditori Auren Hoffman (fondatore di LiveRamp e SafeGraph) e Thomas D. Lehrman (fondatore di GLG tramite Teamworthy Ventures). Il partner di Permira Tom Eggemeier entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di G2. La piattaforma G2 è destinata a raggiungere 60 milioni di acquirenti di software all’anno, con oltre 100.000 società di software e servizi in oltre 2.000 categorie e oltre 1,3 milioni di recensioni di utenti affidabili. Quasi il 60% di Forbes Cloud 100 sono clienti G2, inclusi oltre 2.000 clienti di software come Adobe, Autodesk, HubSpot, Salesforce e Zoom. Queste aziende utilizzano le soluzioni di marketing di G2 per aumentare le entrate, gestire e far crescere la propria reputazione e ottenere preziose informazioni sui clienti. Inoltre, quasi 1.000 aziende utilizzano G2 Track per gestire e ottimizzare le proprie spese software annuali.
IK Investment Partners ha avviato trattative esclusive con Fremman Capital per vendere la propria partecipazione in VPS in portafoglio al suo Fondo IK VII (si veda qui il comunicato stampa). Fondata nel 1980 e con sede a Rotterdam, Paesi Bassi, VPS è un fornitore globale di servizi di test e ispezione, che consente ai clienti del settore marittimo, energetico e delle energie rinnovabili di ottimizzare le proprie prestazioni operative e rispettare le normative ambientali. VPS ha 270 dipendenti altamente qualificati e gestisce una rete globale di uffici e laboratori per testare carburanti e lubrificanti e fornire servizi di consulenza correlati. Sfruttando decenni di esperienza, l’azienda offre servizi di test su misura che vanno ben oltre gli standard di base per fornire protezioni aggiuntive ai propri clienti, equipaggi e ambiente, nel rispetto delle normative e dei requisiti di sicurezza dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO).
Oakley Capital ha annunciato l’acquisizione del fornitore portoghese di software di gestione aziendale Primavera, attraverso il suo terzo fondo (si veda qui altassets). Oakley unirà Primavera con la controllata Ekon, un fornitore spagnolo di software di pianificazione delle risorse aziendali, già in portafoglio al fondo, per creare un nuovo gruppo che sarà battezzato Grupo Primavera e sarà il più grande fornitore indipendente di software aziendale della penisola iberica. Primavera fornisce soluzioni ERP e software aziendali cloud a più di 32.000 piccole e medie imprese in tutto il Portogallo e l’Africa di lingua portoghese. Il Grupo Primavera comprenderà Primavera, Ekon e altre cinque acquisizioni aggiuntive effettuate negli ultimi dodici mesi. Peter Dubens, managing partner di Oakley Capital, ha dichiarato: “Questo è un altro esempio della capacità di Oakley di investire in aziende tecnologiche di proprietà del fondatore ed eseguire strategie di acquisto e costruzione. Con l’adozione della tecnologia cloud in Iberia dietro al resto d’Europa, vediamo un valore significativo e un ulteriore potenziale nella crescita della più grande piattaforma software aziendale indipendente per servire le PMI all’interno della regione”. Il terzo fondo di Oakley aveva raccolto 800 milioni di euro nel 2017, 50 milioni di euro al di sopra del suo hard cap originale. L’azienda ha poi superato l’obiettivo del suo quarto fondo di acquisizione due anni dopo, raggiungendo quota 1,46 miliardi di euro. All’inizio di quest’anno Oakley ha superato l’obiettivo per la sua prima raccolta per un fondo dedicato al low-mid market, raggiungendo circa 455 milioni di euro dopo soli sei mesi sul mercato.
HIG Capital ha annunciato un investimento di crescita nella texana Enseo (si veda qui il comunicato stampa). Fondata nel 2000 da Vanessa Ogle e con sede fuori Dallas, Enseo è il principale fornitore di servizi che offre soluzioni tecnologiche in camera per i mercati dell’ospitalità, della vita per anziani, dell’istruzione e della sanità. Con questo investimento, Enseo accelererà rapidamente la crescita, sia organica che inorganica. Apprezzato dagli ospiti in oltre 300.000 camere in tutto il mondo, Enseo continuerà a innovare nell’ospitalità e ad espandersi in modo aggressivo nella vita degli anziani, nell’istruzione, nella sanità e in altri nuovi mercati verticali. “Enseo è in una posizione unica per sfruttare le sue innovazioni significative in questo mercato per affrontare alcune delle principali sfide nel settore, compresi i sistemi di sicurezza dei dipendenti, i controlli delle sale IoT e le tecnologie contactless”, ha affermato Todd Ofenloch, managing director di HIG. La tecnologia di Enseo ora raggiunge più di 85 milioni di utenti all’anno con Fortune 500 e clienti leader del settore e offre soluzioni per l’intrattenimento in camera, WiFi gestito, automazione intelligente delle camere e gestione dell’energia e una suite di soluzioni per la salute e la sicurezza.