We Make Market, portale di e-commerce italiano dedicato alla manifattura artigianale, ha lanciato una campagna di equity crowdfunding sul portale italiano quotato all’Aim Italia CrowdFundMe (si veda qui il comunicato stampa), che punta a raccogliere un minimo di 200 mila euro e un massimo di 500 mila e che valorizza la società 1,65 milioni di euro.
Tra gli investitori della prima ora c’è ’imprenditore Enrico Pandian, fondatore di Everli, FrescoFrigo, Checkout Technologies, membro del consiglio di amministrazione di CrowdFundMe e di VC Hub Italia, l’associazione che riunisce i principali attori dell’innovazione in Italia). We Make Market punta a far incontrare l’offerta degli artigiani con la domanda di utenti particolarmente attenti ad acquisti di qualità e responsabili, mira a stringere collaborazioni con le istituzioni per promuovere, in tutta Italia, le produzioni locali e rappresenta una vetrina anche per artisti e musicisti che potranno farsi conoscere attraverso workshop e podcast.
Pandian in proposito ha spiegato: “Ho investito in We Make Market perché i fondatori mi hanno dimostrato che si può digitalizzare un settore che a oggi è ancora poco digitale, ingaggiando il pubblico in maniera creativa. Tutti conoscono la grandezza dell’artigianato italiano e la società sta anticipando i cambiamenti futuri, selezionando solo i prodotti d’eccellenza, beni con un’anima frutto di un accurato lavoro degli artigiani, che non sono solo codici a barre ma storie e capacità. We Make Market ha inoltre grandi potenzialità a livello m&a e penso che nei prossimi anni attirerà degli operatori statunitensi che hanno bisogno di entrare nel mercato europeo.”
Fondata a inizio 2021 da Alberto Lacagnina e Alberto Ansaldo, la startup ha l’obiettivo di permettere agli artigiani, che oggi comunicano poco e male sul web, di presentarsi sul mercato sfruttando i canali online, in maniera semplice ed efficace. We Make Market ha finora registrato 48 artigiani iscritti (i numeri sono in costante crescita), 850 prodotti in vendita, di cui 250 venduti e conta di ottenere un incremento dei volumi delle vendite del 115% nel 2022 e del 54% nel 2023.
I fondi raccolti nella campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe, che si concluderà entro l’estate, saranno impiegati per potenziare sia il team (35% della raccolta), in modo da poter rispondere alle esigenze del business plan, attività di marketing (20%) sia tradizionale che digital (45%), con la creazione di contenuti di valore per le sezioni collaterali al market e iniziative offline.