A-Road, programma di accelerazione e raccolta di capitali per startup lanciato nel 2021 da Growth Capital (si veda altro articolo di BeBeez) e dedicato alle aziende innovative più promettenti che vogliono arrivare rapidamente al round Serie A, ha annunciato le 4 scaleup ammesse al suo quarto batch. Si tratta di Karrycar, StarTric, TimeFlow e Truescreen. (si veda qui il comunicato stampa).
Queste saranno le protagoniste del programma, offerto da un team di alto profilo di ceo & mentor, esperti e selezionati partner nei settori di riferimento, su un investimento iniziale fino a 500 mila euro e sull’assistenza strutturata e personalizzata al round Serie A da parte di Growth Capital. L’annuncio è stato dato in occasione dell’opening day del quarto batch che si è svolto presso la sede di McKinsey & Company di Milano.
A un investimento iniziale di 200 mila euro da parte di Growth Engine, holding di investimenti in startup e scaleup ad alto potenziale di crescita fondata da Michele Appendino, Marco Ariello, Andrea Marangione e Fabio Mondini de Focatiis, si potranno aggiungere fino a 300 mila euro da parte di altri co-investitori, con priorità data ai Top ceo, per arrivare al Round Serie A con l’early commitment di investitori professionali. I Top ceo e mentor del terzo batch sono: Roger Abravanel (Director Emeritus McKinsey e Cofondatore Digitail), lo stesso Ariello (ex-chairman Moleskine), Paola Bonomo (membro Investment Committee in Neva e Non-Executive Director in TIM, AXA,Piquadro e FAAC), Tommaso Gamaleri (ceo di Europe Younited), Milena Mondini (ceo di Admiral Group), Duccio Vitali (ceo di Alkemy), Alessandro Petazzi (Co-founder ed ex ceo di Musemen) e Andrea Zocchi (Director Emeritus McKinsey, Cofondatore ed ex ceo di Digitail).
Nel corso del programma sono previsti workshop formativi, servizi professionali e consulenze ad-hoc da parte dei partner, quali: McKinsey & Company, Amazon Web Services, Legance, Carter&Benson, Sisvel, Studio Notai Associati Ricci e Radaelli, Studio CS e Press Play ed Expert A-Road. Inoltre, come occasione di networking e business development, saranno svolti eventi con speaker d’eccezione dell’ecosistema dell’innovazione, imprenditori di successo e operatori del Venture Capital.
Fondata da Mattia Stevanin e Marco Feltrin, Karrycar è la soluzione per l’evoluzione digitale della logistica delle automobili. Aggrega domanda e offerta per ottimizzare e rendere i processi semplici e smart. Gestionale, api per l’integrazione negli e-commerce, comparatore, marketplace, tutto in uno.
Quanto a StarTric, è stata fondata da Eugenio Passanante e Francesco Napolitano. Sviluppa un dispositivo medico impiantabile per trattare il rigurgito della valvola tricuspide, una patologia recentemente emersa come una dei più gravi e insoddisfatti bisogni terapeutici in ambito cardiovascolare. La tecnologia di StarTric è la prima e l’unica a replicare una tecnica a cuore aperto introdotta dai professori Alfieri e De Bonis, co-fondatori della startup, utilizzando un catetere mininvasivo che elimina il rischio chirurgico. Superando gli evidenti limiti di efficacia e usabilità delle tecnologie di prima generazione, StarTric è pronta a diventare un game-changer e un nuovo standard disponibile a tutti quei tanti pazienti che ancora necessitano una sicura ed efficace terapia.
Fondata a maggio 2020 da un team di Under 30 composto da Lorenzo Danese, Gianmarco Ferrante, Iacopo Albanese, Federico Patrioli, TimeFlow innova il settore dell’Information Technology e rivoluziona il modo in cui startup, pmi e corporate cercano, selezionano e ingaggiano partner IT a livello internazionale per i loro progetti di sviluppo software. Tramite un algoritmo di AI e machine learning, la piattaforma incrocia al meglio domanda e offerta di competenze. In tempo reale calcola la migliore corrispondenza tra le esigenze tecnologiche del cliente e i fornitori IT attraverso un indice di compatibilità e propone i partner tecnologici e profili tecnici più qualificati e affidabili a livello internazionale, semplificando ed efficientando così tutto il processo. La società, a maggio 2021, aveva già chiuso un round da 325 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez). Lo avevano sottoscritto alcuni business angel, tra cui David Wallack (gestore e analista di T. Rowe Price), Paolo Giolito, senior wealth manager di Indosuez Wealth Management, mentore di Startup Geek e membro delle reti di business angel Club degli Investitori e Italian Angels for Growth e Paolo Landoni, docente di innovazione e imprenditorialità al Politecnico di Torino, co-direttore del master in management della ricerca, dell’innovazione e della tecnologia al MIP del Politecnico di Milano, fondatore e coordinatore del Social Innovation Monitor Si trattava del primo aumento di capitale per TimeFlow.
E ancora, Truescreen. Fondata da Fabio Ugolini e Giuseppe Travasoni è la soluzione cybersecurity che certifica contenuti digitali con valore legale, garantendone autenticità e immodificabilità, con l’obiettivo di prevenire frodi e disinformazione, aumentando qualità e velocità dei processi informativi e abilitando aziende, professionisti e privati con tecnologie proprietarie di facile integrazione e aderenti alle linee guida internazionali (eIDAS, GDPR, ISO 27037).
Fabio Mondini de Focatiis, partner fondatore di Growth Capital, ha detto: “Grazie al prezioso supporto dei top ceo & mentor e dei partner del programma, con A-Road, abbiamo l’opportunità di accompagnare gli imprenditori passo dopo passo, fornendo loro gli strumenti migliori per una crescita sia strategica che finanziaria, permettendo loro di concludere con successo un round di investimento nel minor tempo possibile. Tutte le startup dei primi due batch e già tre del terzo hanno completato il loro fundraising o intrapreso una exit. Con grande entusiasmo, diamo il benvenuto alle società protagoniste del nuovo batch”.
Le nuove scaleup si aggiungono alle realtà selezionate nei tre precedenti batch, cioè Barberino’s, GoVolt, HiNelson, Homepal, Indigo.ai (primo batch, novembre 2021, si veda altro articolo di BeBeez); Freedome, Paydo, Tundr e Yocabé (secondo batch, aprile 2022); e ancora Cosmico, Cubbit, Kippy, Spiagge.it e Wetacoo (terzo batch, dicembre 2022).
I movimenti non sono mancati, indice che queste aziende riscuotono interesse dal mercato. Nel dettaglio, a oggi si contano nove fundraising e due m&a realizzati dalle realtà selezionate nei primi tre batch di A-Road. Ad esempio, Indigo.ai è stata acquisita da Vedrai (si veda altro articolo di BeBeez), mentre Kippy dalla data company svizzera Datamars (si veda altro articolo di BeBeez); Barberino’s ha chiuso un round Serie A da 3,5 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez); Freedome ha chiuso un round Serie A da 2,5 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez); Cosmico ha chiuso il suo primo round di investimento raccogliendo 1,9 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). Delle restanti società, due hanno un round in corso e una è in fase acquisitiva.