• Contatti
venerdì, 3 Febbraio 2023
  • it Italiano
Newsletter
BeBeez
  • .
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
BeBeez
Home Private Debt

Banca Finint nel 2021 sempre più leader nelle cartolarizzazioni e basket bond. E batte gli obiettivi del piano

cagiant60bycagiant60
3 Marzo 2022
in Npl e altri crediti deteriorati, Private Debt
Share on FacebookShare on Twitter

di Francesca Vercesi

Nel 2021 il Gruppo Banca Finint ha rafforzato la leadership nel mercato italiano delle cartolarizzazioni, come testimoniatodalle 64 operazioni nei 12 mesi relative a una vasta tipologia di asset, cui si affiancano oltre 10 LeaseCo e ReoCo, dalle operazioni su NPL con garanzia dello stato (GACS), delle quali 4 chiuse a fine 2021, e tra cui spicca quella da 3,1 miliardi di euro su Npl di Intesa Sanpaolo e BPER (si veda altro articolo di BeBeez). Lo ha comunicato la stessa banca ieri, in occasione della presentazione dei conti 2021 (si veda qui il comunicato stampa).

Ma altri importanti progetti innovativi sono stati realizzati nel corso dell’anno. Si va dalla prima cartolarizzazione in Italia relativa a un parco auto, ovvero l’operazione da 65 milioni di euro di brumbrum spa (si veda altro articolo di BeBeez), a quella rientrante nell’ambito di un modello innovativo di instant buying immobiliare. Banca Finint non lo dice esplicitamente ma si tratta della cartolarizzazione da 150 milioni di abs emesse dal veicolo Casavo Theta CR Spv, per acquistare i crediti vantati dai venditori di case verso l’omonima scaleup immobiliare, e sottoscritte da Goldman Sachs (si veda altro articolo di BeBeez). Ma non mancano operazioni relative a piattaforme fintech e quelle riferite a beni immobili e crediti sia in bonis che non performing, contratti e beni in leasing e in altre operazioni aventi come sottostante mutui commerciali, finanziamenti alle PMI e cessione del quinto dello stipendio. Le controparti sono state le principali banche e fondi a livello nazionale ed internazionale che operano nel settore.

Quanto alla strutturazione e collocamento di bond, dopo un primo trimestre poco dinamico, gli ultimi nove mesi hanno mostrato un notevole fermento, con la partecipazione diretta della Banca nella gestione di oltre 65 emissioni sia stand alone sia inserite nei diversi programmi di basket bond sviluppati negli anni. In questo settore la quota di mercato si attesta a circa il 25%, che tuttavia diventa il 96%, in termini di volumi, nei soli basket bond. di cui il principale, il Garanzia Campania Basket Bond da 144 milioni, ha appena esaurito la dotazione (si veda altro articolo di BeBeez). Dal 2013 a oggi (anno di lancio della prima operazione in Italia, targata Finint) sono 8 le operazioni effettuate dalla banca, superando 1,7 mld di volumi. La Banca è inoltre attiva nel direct lending con oltre 10 operazioni nel 2021.ƒ

Passando a  Finint Investments sgr, le masse in gestione sono cresciute a circa 3,4 mld (+ 26% sul 2020), con oltre il 50% delle masse gestite in accordo con i principi Esg sanciti dagli UN PRI. A fine 2021 erano 34 ìi fondi mobiliari e immobiliari in capo al team di 50 gestori della sgr. Il business è cresciuto sia in ambito mobiliare, con il lancio, avvenuto lo scorso luglio con target a 50 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), del nuovo fondo alternativo Finint Equity for Growth che fa capo alla neo (ri)costituita divisione di private equity all’interno dell’area private capital, sia nel Real Estate, grazie in particolare al lancio dei fondi Canadian Solar Finint Solare in capo alla divisione energy dell’area infrastructure e Gran Torino, che si inserisce nell’area real estate – oltre al subentro, avvenuto lo scorso novembre, nella gestione dei fondi Aida, Nabucco e Norma per conto della SIAE., gestione sino ad allora affidata a Sorgente sgr, in amministrazione straordinaria da fine 2018 (si veda altro articolo di BeBeez).

Il gruppo bancario trevigiiano, in vista della quotazione in Borsa, ha quindi compiuto grandi sforzi, che i sono già riflessi nei numeri del 2021, già oltre gli obiettivi fissati dal Piano strategico triennale 2021-2023 (si veda qui il comunicato stampa). Si parla di un utile lordo consolidato di 20,8 milioni di euro (+11% sul 2020), un utile netto a 15,1 milioni, ricavi per commissioni a 54,7 milioni (+9% rispetto all’anno precedente) e pari all’86% del margine di intermediazione del gruppo, margine finanziario e da servizi a 61,5 milioni di euro (+8,9%), un incremento dell’organico di oltre il 10% (63 le assunzioni in corso d’anno). Infine risultano in crescita anche i risultati della partecipata Finint Investment sgr, che raggiunge un risultato netto di 3 milioni di euro (+22,5%). I progetti di crescita del piano triennale mostrano un aumento dei costi operativi di gruppo che si attestano a fine anno a 41,8 milioni (+14,2% sul 2020).

Ricordiamo che, quanto agli obiettivi del Piano strategico, la banca punta a generare, entro il 2023, un margine di intermediazione di 81,5 milioni di euro, commissioni nette per 69,7 milioni, un utile netto di 23,8 milioni, un cost/income ratio in calo al 60,4%; un Roe del 34%, un Cet1 Capital Ratio stabile al 13,5%-13,6%; un ebitda di 7,5 milioni e masse in gestione per 3,5 miliardi. Nell’ambito delle gestione, il gruppo intende entrare nel filone  legato all’acquisto di crediti deteriorati, asset class attualmente già seguita a livello di servicing (si veda altro articolo di BeBeez).

Come ha spiegato Enrico Marchi, presidente dell’istituto di credito “nel 2021 Banca Finint ha confermato la propria capacità di crescere e guardare al futuro, pur in un contesto straordinario quale quello pandemico, dimostrando la validità del proprio modello di business. Vogliamo accompagnare la ripartenza anche con un’evoluzione del nostro modello di business nella direzione di una gamma sempre più completa, trasversale e innovativa di soluzioni a disposizione dell’imprenditore e della sua azienda, curandone inoltre, e in misura sempre maggiore, patrimonio e investimenti”.

Fabio Innocenzi, ad di Banca Finint, ha aggiunto che la banca “ha registrato risultati in significativo aumento sul 2020 e anche superiori agli obiettivi del piano strategico triennale presentato nel corso del 2021. Il contributo positivo deriva da tutte le aree di business e in particolare dalle aree della gestione delle cartolarizzazioni e dell’asset management”.

Alla crescita organica si associa quella per linee esterne: l’acquisizione di Banca Consulia sarà completata nel secondo trimestre ampliando il perimetro del gruppo al private banking (si veda altro articolo di BeBeez). La banca d’affari trevigiana ha deciso infatti di avere la sua private bank (si veda qui il comunicato stampa di allora), così come previsto dal piano strategico 2021-2023 presentato lo scorso luglio (si veda altro articolo di BeBeez).

Banca Consulia finora era controllata da Capital Shuttle spa, società veicolo partecipata da una cordata di manager della stescsa Consulia e dal private equity americano Magnetar Capital, che in Italia ha varie altre partecipazioni e solo due settimane fa ha rilevato insieme al Clessidra Restructuring Fund l’80% di Acque Minerali d’Italia per 50 milioni, ponendo fine a una procedura di concordato in continuità (si veda altro articolo di BeBeez). Ricordiamo che l’interesse di Banca Finint per Banca Consulia era arrivato dopo il nulla di fatto dell’offerta vincolante prresentata nel febbraio 2021 dall’istituto presieduto da Marchi per il 62,4% di Banca Profilo, quotata a Piazza Affari e messa in vendita da Sator Private Equity Fund (si veda altro articolo di BeBeez). Offerta prontamente  declinata dalla stessa Sator (si veda altro articolo di BeBeez).

A questo punto, l’operazione Consulia permetterà a Banca Finint di integrare nel gruppo le attività di private banking e di wealth management, complementari all’attuale core business dell’istituto veneto, che sul mercato è presente con posizioni di leadership nei settori del corporate & investment banking con la strutturazione e gestione di operazioni di cartolarizzazione, minibond e basket bond, dell’asset management con la controllata Finint sgr, e degli Npl.

Se da un lato i clienti di Banca Consulia potranno beneficiare di nuove opportunità di diversificazione dei loro investimenti attingendo ai servizi e ai prodotti di Banca Finint nell’asset management, nel corporate & investment banking, e di entrare nel mondo dei clienti Ultra High Net Worth, dall’altro la clientela di Banca Finint potrà beneficiare di nuovi servizi anche per le esigenze finanziarie di investimento e consulenza.

Tags: Banca ConsuliaBanca FinintBasket BondbrumbrumcasavoGacsGaranzia Campania Bondnplwealth management

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Iscriviti
Post Precedente

GreenIT (Eni e Cdp) rileva da Fortore Energia quattro campi eolici per 110 MW

Post Successivo

Offerta vincolante di Ardian per la quota di TIM nella holding di Inwit. Deal da 1,3 mld euro

Related Posts

Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez
BeBeez Podcast

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 2 febbraio, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

2 Febbraio 2023
Doppia operazione per AMCO: colloca bond senior unsecured a 4 anni, per 500 mln euro, e lancia opa per ricomprarsi sino a 400 mln del prestito senior da 1,25 mld a scadenza 2023
Npl e altri crediti deteriorati

AMCO affida in outsourcing a SACE SRV la gestione di crediti deteriorati all’estero

2 Febbraio 2023
Gamevision, che distribuisce le carte Pokemon Go, raccoglie 500k euro col suo primo minibond sulla piattaforma CrowdBond di Opstart
Private Debt

Gamevision, che distribuisce le carte Pokemon Go, raccoglie 500k euro col suo primo minibond sulla piattaforma CrowdBond di Opstart

2 Febbraio 2023
Zenith Service chiude il 2022 con ben 53 cartolarizzazioni concluse e oltre 40 mld euro di asset in gestione
Npl e altri crediti deteriorati

Zenith Service chiude il 2022 con ben 53 cartolarizzazioni concluse e oltre 40 mld euro di asset in gestione

2 Febbraio 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez
BeBeez Podcast

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 1 febbrauo, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

1 Febbraio 2023
Generali Real Estate rifinanzia il fondo Eracle con 370 mln euro. Parte del prestito arriva da un spv di cartolarizzazione
Real Estate

Generali Real Estate lancia il suo secondo fondo di debito immobiliare, che punta a un mld euro di raccolta

1 Febbraio 2023
  • Report
  • Eventi
  • BeBeez Podcast

Report

Venture capital in calo e super concentrato in Italia nel 2022. Solo 36 round hanno raccolto 2,2 mld euro su un totale di 358 round e 2,57 mld (dai 2,9 mld del 2021). Il Report di BeBeez

Venture capital in calo e super concentrato in Italia nel 2022. Solo 36 round hanno raccolto 2,2 mld euro su un totale di 358 round e 2,57 mld (dai 2,9 mld del 2021). Il Report di BeBeez

25 Gennaio 2023
Report BeBeez. E’ stato ancora boom di attività per il private equity nel 2022 con 549 deal tra investimenti e disinvestimenti. Di cui 20 su aziende con EV superiore ai 500 mln euro

Report BeBeez. E’ stato ancora boom di attività per il private equity nel 2022 con 549 deal tra investimenti e disinvestimenti. Di cui 20 su aziende con EV superiore ai 500 mln euro

9 Gennaio 2023
Fintech, raccolta complessiva da 2,6 mld euro per startup e scaleup di matrice italiana (che dal 2018 hanno superato quota un mln ciascuna)

Fintech, raccolta complessiva da 2,6 mld euro per startup e scaleup di matrice italiana (che dal 2018 hanno superato quota un mln ciascuna)

9 Novembre 2022
Mentre l’attività di venture capital crolla a livello globale, Italia in controtendenza con oltre un mld euro di investimenti nel terzo trimestre. Il Report di BeBeez

Mentre l’attività di venture capital crolla a livello globale, Italia in controtendenza con oltre un mld euro di investimenti nel terzo trimestre. Il Report di BeBeez

13 Ottobre 2022

Eventi

Buon Natale e un augurio perché il 2023 sia davvero un buon anno per tutti!

24 Dicembre 2022
BeBeez vi augura buon ponte dell’Immacolata e torna a pieno regime sul vostro desk giovedì 9 dicembre

BeBeez vi augura buon ponte dell’Immacolata e torna a pieno regime sul vostro desk venerdì 9 dicembre

7 Dicembre 2022
Disponibili il video e le slide dell’appuntamento di BeBeez Academy su novità in tema di cessione e ricessione dei crediti Superbonus

Disponibili il video e le slide dell’appuntamento di BeBeez Academy su novità in tema di cessione e ricessione dei crediti Superbonus

21 Novembre 2022
BeBeez vi aspetta il 1° dicembre al CVDay di Credit Village, tutto con focus su real estate

BeBeez vi aspetta il 1° dicembre al CVDay di Credit Village, tutto con focus su real estate

18 Novembre 2022

BeBeez Podcast

Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 2 febbraio, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

2 Febbraio 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 1 febbrauo, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

1 Febbraio 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 31 gennaio, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

31 Gennaio 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 30 gennaio, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

30 Gennaio 2023

Co-sponsors

Partners

Tag

Ardian Bain capital banche Blackstone bond Carlyle cartolarizzazione Cdp club deal concordato crediti deteriorati crisi crowdfunding CVC Equity crowdfunding ExtraMot Pro finanziamento Fintech immobiliare infrastrutture Intesa Sanpaolo Investindustrial ipo Italia KKR Leanus m&a Milano minibond npl opa Permira pmi private debt private equity private equity real estate Round Round Spac startup tribunale Unicredit Utp venture capital
Questo sito genera cookie, tutti necessari per il suo corretto funzionamento. Qui la nostra cookie policy.

Cookie necessari

Cookie Google Analytics
Cookie utili a costruire statistiche anonime sul comportamento degli utenti nel sito.

Cookie tecnici
Cookie utili al funzionamento del sito.

Elenco cookie - Privacy policy - Cookie policy
x
Cookies?
Bebeez

EdiBeez srl

C.so Italia 22 - 20122 - Milano
C.F. | P.IVA 09375120962
Aut. Trib. Milano n. 102
del 3 aprile 2013

Seguici

Facebook Twitter LinkedIn

Capitale di rischio

  • Angels&Incubators
  • Crowdfunding
  • Venture Capital
  • Private Equity
  • Club Deal
  • Spac
  • Euronext Growth Milan
  • Real Estate
  • Private capital nel mondo
  • Real Estate nel mondo

Credito&Debito

  • Private Debt
  • Crisi & Rilanci
  • Npl e altri crediti deteriorati
  • M&A e corporate finance

Analisi&Rubriche

  • Insight Views
  • Report
  • Beez Peak
  • BeBeez Magazine
  • Commenti
  • Dati & analisi
  • Fintech
  • Management
  • Arte&Finanza
  • GreenBeez

Tools

  • Settori & Società
  • Proposte
  • BeBeez Web TV
  • I Caffé di BeBeez
  • Eventi
  • BeBeez Academy
  • Corso di finanza alternativa
  • Bookstore
  • BeezDeal
  • BeBeez Podcast

Chi siamo

  • Il Team
  • Dicono di noi
  • Contatti
  • Media Partnership
  • Advertising

Gestione dati personali

  • Accedi BeBeez News Premium
  • Abbonati

Informazioni sul sito

  • Privacy Policy
  • Termini e condizioni d’uso
  • Cookie Police
  • Mappa del sito

Powered by Olomedia © 2021

  • it Italiano
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso Abbonati
  • Il mio account
  • Abbonati

Powered by Olomedia © 2021

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Accesso

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accesso
Cerca...