NB Aurora, sicaf quotata sull’Euronext MIV Milan di Borsa Italiana e promossa da Neuberger Berman, la cui mission è acquisire partecipazioni in PMI italiane di eccellenza non quotate, ha effettuato un nuovo investimento entrando con una quota del 38,4% nel capitale dell’azienda della nutraceutica PromoPharma. L’operazione è stata resa possibile grazie a un aumento di capitale di circa 10 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa), per un equity value quindi di circa 26 milioni, con il fondatore Filippo Borsani che resta comunque in pieno controllo.
Gli azionisti di PromoPharma sono stati assistiti da ProActiva e Lawtelier, mentre NB Aurora è stata affiancata da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Grant Thornton, PwC e Spada Partners.
Fondata a San Marino nel 1998, PromoPharma vede oggi Borsani nelle cariche di presidente e amministratore delegato, e la moglie Loretta Boschetti nel ruolo di CFO. L’azienda produce e commercializza integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici in circa 40 Paesi nel mondo. Nella sede di Acquaviva (San Marino) sono impiegate oltre 100 persone alle quali vanno aggiunte una forza vendita di circa 100 professionisti tra agenti, biologi, esperti nutrizionisti e rappresentanti medici. PromoPharma copre diverse aree terapeutiche tra cui: gestione del peso, regolarità intestinale, rimedi stagionali, difese immunitarie, funzionalità circolatoria, cura del sonno e cura della pelle. Tutti i prodotti sono certificati e testati in collaborazione con importanti istituti scientifici e universitari. Nel 2021 l’azienda ha fatturato circa 20 milioni di euro, e prevede di oltrepassare i 27 milioni entro la fine dell’anno.
PromoPharma ha da poco proposto due novità: la linea ‘Nutritask’, il primo pasto sostitutivo in formato ready-to-drink e la linea ‘Botanical Mix’, composta da vitamine, minerali, formule speciali, probiotici e funghi in forma liposomiale che contribuiscono ad apportare benefici all’organismo. L’azienda ha in pipeline anche la costruzione di un nuovo stabilimento che sarà dedicato alla produzione di prodotti iniettabili sia per il mondo della medicina estetica che dell’ortopedia
Borsani ha commentato: “La partnership con NB Aurora ci aiuterà a dare ulteriore impulso all’attività e a supportare il processo di aggregazione, beneficiando sia dell’esperienza imprenditoriale del suo team sia del network internazionale di Neuberger Berman. Per PromoPharma benessere, salute delle persone e rispetto dell’ambiente sono valori fondamentali. Per questo la nuova sede e stabilimento produttivo sono stati progettati seguendo i principi della sostenibilità, attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e la creazione di spazi di lavoro che garantiscano il benessere dei dipendenti. Grazie a questi investimenti saremo in grado di aumentare la capacità produttiva e ampliare il catalogo prodotti, consentendo una maggior penetrazione nel canale retail, insieme allo sviluppo del mercato estero dove, attualmente, siamo presenti direttamente in Spagna e, attraverso una rete capillare di distributori, in oltre 38 Paesi nel mondo”.
Lorenzo Carú, Principal di NB, ha aggiunto: “Crediamo che PromoPharma abbia grandi potenzialità in un settore in forte crescita in cui il consumatore finale chiede prodotti sempre più efficaci, naturali e sicuri. L’obiettivo dell’azienda è proprio quello di formulare soluzioni con estrema attenzione alla qualità e al binomio natura-innovazione. Siamo entusiasti di avere l’opportunità di affiancare il top management in questa nuova fase di ulteriore sviluppo ed espansione dell’azienda, in un percorso nel quale non mancheranno soddisfazioni, perché PromoPharma ha tutte le carte in regola per raggiungere obiettivi molto ambiziosi”.
Quanto a NB Aurora, è promossa da Neuberger Berman, società di investimento privata, indipendente e controllata dai propri dipendenti, con circa 418 miliardi di dollari al 30 giugno 2022. Il target di investimento di NB Aurora è rappresentato da PMI di eccellenza, leader in nicchie di mercato ad alto potenziale di crescita, con fatturato compreso tra 30 e 300 milioni di euro e una forte propensione all’export. Il team di NB Aurora opera con un approccio di active minority, stringedo partnership con gli imprenditori con un orizzonte temporale di medio-lungo termine.
Il NAV della sicaf quotata a Piazza Affari alla fine del primo semestre 2022 risultava di poco inferiore a 295 milioni di euro . Successivamente a quella data, e prima di PromoPHarma, NB Aurora, ha sottoscritto un aumento di capitale della catena di cliniche veterinarie BluVet, per 2,6 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Prima di PromoPharma, NB Aurora aveva effettuato una decina di altri diretti in aziende italiane per circa 330 milioni di euro, e realizzato 11 disinvestimenti per oltre130 milioni di euro di incasso che hanno permesso la distribuzione di 38 milioni di dividendi. Ricordiamo che nella sua prima operazione, NB Aurora ha acquisito il 44,55% delle quote di Fondo Italiano d’Investimento (17 partecipazioni iniziali di cui attualmente mantiene ancora quelle in Ligabue, DBA Group, Amut Group e Zeis Excelsa). E proprio a proposito di Zeis Excelsa, fondata nel 1948 da Dino Pizzuti, padre di Maurizio, tuttora controllata dalla famiglia PIzzuti, e partecipata al 19,9% dal 2012 dal Fondo Italiano d’Investimento, ci potrebbero essere presto delle novità. In una recente intervista rilasciata a BeBeez Live, la trasmissione tv settimanale di BeBeez in onda su Finanza Now (rivedi qui i video), Pizzuti ci ha infatti svelato fuori onda di aver chiesto al fondo di rivendergli le sue quote, il quale avrebbe risposto con segnali di timida apertura (si veda altro articolo di BeBeez). Zeis punta intanto con entusiasmo a 25 milioni di euro di ricavi quest’anno e ad almeno 35 milioni nel 2023.
Tra gli altri investimenti di NV Aurora ci sono stati: Club del Sole (leader nel settore camping-village in Italia), Dierre Group (leader in Italia nella produzione di componenti tech per l’automazione industriale), PHSE (leader italiano nel trasporto a temperatura controllata di farmaci e campioni biologici), BluVet (rete di cliniche veterinarie), Rino Mastrotto (leader mondiale nella produzione e commercializzazione delle pelli per i settori fashion, automotive e dell’arredamento), Engineering (leader in Italia nella trasformazione digitale di aziende, organizzazioni pubbliche e private), Veneta Cucine (leader nella progettazione, produzione e realizzazione di mobili per cucina, living e complementi d’arredo), Comet (leader in Italia nello sviluppo e produzione di mescole in gomma naturale e sintetica), Exacer (azienda con sede a Sassuolo (Modena) e attiva nel business delle specialty chemicals tramite lo sviluppo e produzione di supporti per catalizzatori), Farmo (azienda familiare che ha rivoluzionato vent’anni fa il settore del gluten-free in Italia, diventando la prima esportatrice negli Usa e Canada).
A luglio dello scorso anno, la Sicaf aveva sottoscritto un aumento di capitale da 7 milioni di euro della già citata Bluvet, assieme a un veicolo di club deal gestito da F&P4Biz (si veda altro articolo di BeBeez). Pochi giorni prima, NB Aurora ha ceduto per 15 milioni all’imprenditore Valerio Gruppioni, la quota del 40,3% di Sira Industrie, leader internazionale nei radiatori in alluminio per riscaldamento di ambienti e per autoveicoli, che era in portafoglio a Fondo Italiano d’Investimento dal 2011 (si veda altro articolo di BeBeez). Sempre a luglio 2021 ecipata di NB Aurora Dierre ha rilevato la IN.Ecosistemi di Padova, specialista nell’insonorizzazione degli impianti industriali (si veda altro articolo di BeBeez).